Ex Polveriera Marina Militare di San Giovanni

3 Ore
€ 10,00
6 Km

Ex Polveriera Marina Militare di San Giovanni + ruderi Chiesa di San Giovanni Saruis e del lago artificiale del Cixerri)

Questa escursione è articolata nella visita di tre differenti situazioni collegate da un percorso semplice e pianeggiante. Si inizia con la visita all’ex polveriera della Marina Militare di San Giovanni. L’ingresso è nei pressi della S.S. 130 ad alcuni km dal centro abitato di Siliqua. La zona è immersa nel verde e conserva diverse abitazioni ormai in stato di degrado che sono un esempio di architettura militare del periodo bellico e post bellico, visibili magazzini, garitte difensive, potenti hangar per il ricovero di armamenti pesanti, presenza di una ferrovia interna e di un rifugio antiaereo. Un ambiente spettrale inserito in un contesto ambientale e paesaggistico rilevante.

Lasciata l’area militare l’escursione prosegue per raggiungere i resti della Chiesa di San Giovanni Seruis dove si trovava il medievale villaggio Giudicale inserito nella Curadoria del Sigerro, con vista spettacolare sulla diga del Cixerri dove potremmo, dalla riva, osservare l’affascinante paesaggio e la fauna volatile presente.

Caratteristiche escursione:

Territorio: Comune di Siliqua
Durata: Ore 2 e 30 minuti andata e ritorno
Località: Pianura.
Ritrovo: Castello di Acquafredda Siliqua (S.S. 293 Km 35) alle ore 9:15
Prenotazione: Obbligatoria almeno entro sabato sera.
Costo di partecipazione: euro 10,00 a partecipante- ridotto ragazzi dai 6 ai 13 anni euro 5:00
Consigli: portare piccola merenda con scorta di acqua e un cappellino per proteggersi dal sole
Percorso: In auto dal castello di Acquafredda in asfalto Km 16 a/r; a piedi: sentiero Km 6 a/r.
Flora: Costituita da macchia mediterranea bassa, con dominanza di olivastri e cisto e con presenza di vegetazione fluviale presso il lago Cixerri. Fauna: interessante quella volatile oltre al gheppio, poiana e corvo imperiale, in prossimità del lago garzette e altri volatili tipici delle aree umide.