Solstizio d’estate con l’astrofisica Barbara Leo! 19 giugno 2025

Per il solstizio d’estate, giovedi 19 giugno 2025 alle ore 20:00 la Coop Antarias, in collaborazione con l’associazione OrbitandO, organizza una visita speciale all’antica fortezza che appartenne al Conte Ugolino della Gherardesca.

Comincia l’estate: a siglare l’inizio di questa stagione c’è il solstizio, giornata in cui il sole pare “fermarsi”. Una giornata legata a miti e festività antiche, religiose e pagane. È anche detto il giorno più lungo dell’anno, perché la luce ci farà compagnia per più tempo rispetto a tutti gli altri giorni. Conosceremo insieme i segreti di questa giornata legata alla posizione del Sole ed ai suoi moti. Accompagnati dalle guide che racconteranno i segreti del castello, arriveremo sulla terrazza della torre cisterna, dove con Barbara Leo, astrofisica e divulgatrice scientifica, conosceremo insieme i segreti di questa giornata speciale. Al calar del buio, Barbara ci guiderà alla scoperta del cielo stellato, tra mito e realtà. Impareremo ad orientarci nel cielo, riconoscendo le costellazioni principali, e vedremo le differenze tra il cielo di oggi e quello del 1200.

Dettagli dell’escursione. Ritrovo: Castello di Acquafredda Siliqua (S.S. 293 Km 35) alle h 19:45 in zona parcheggi/biglietteria. I partecipanti dovranno avere possibilmente scarpe robuste da trekking o da tennis e munirsi di una torcia! Il percorso è in salita, su sterrato e scale di legno. Si consiglia un abbigliamento sportivo con scarpe da tennis o da trekking. Per questa serata inoltre non saranno ammessi cani al seguito.

Biglietto adulti: € 15. Biglietto ridotto (dai 6 ai 13 anni): € 8. Gratuito bambini dai 0 ai 5 anni. Orario di fine escursione H 22:00 circa.

Prenotazione obbligatoria: con pagamento anticipato tramite il sistema di prenotazione presente su www.castellodiacquafredda.com

Info: 3491564023 – 3497428014 (preferito messaggio whatsapp).

La foto è di Valentino Selis

Bando Culture Lab 2018 Regione Autonoma della Sardegna – progetto “ACQUAFREDDA, dal conte Ugolino alla corona d’Aragona”

NOME DEL PROGETTO: ACQUAFREDDA, dal conte Ugolino alla corona d’AragonaBANDO Culture Lab – Sostegno finanziario alle imprese del settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti culturali innovativi DATE: Il progetto ACQUAFREDDA è stato avviato nel mese di Giugno 2019 e si è concluso nel mese di Dicembre 2020. OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’OPERAZIONE: Diffusione

Acquafredda il castello di Ugolino – la mostra

La mostra inaugurata il 28 maggio 2022, si trova presso lo spazio museale del Castello di Acquafredda. Un capitolo espositivo è dedicato alla figura storica più importante che ha legato il suo nome alla storia dell’importante rocca fortificata: il celebre Conte Ugolino della Gherardesca, cantato dal sommo poeta Dante Alighieri