Cascata “Su spistiddatroxiu”

4 Ore
€ 8,00
14 Km

Sarà una semplice escursione all’interno del complesso montano del Monte Arcosu, che ci permetterà di visitare il rifugio WWF di Baracca Sassa e la cascata “Su spistidatroxiu”.

La cascata detta “Su spistiddatroxiu” si trova all’interno del complesso del Monte Arcosu (zona oasi WWF) e si raggiunge attraversando un sentiero di inestimabile valore dove si incontrano cascatelle, spiaggette e rocce granitiche. Lo spettacolo che ci si presenta è mozzafiato. Le rocce granitiche cadono in uno strapiombo verticale di una trentina di metri, da cui nei mesi invernali cade l’acqua del “Rio Fenugus”. La cascata è visibile anche dalla fonte, è qui il panorama è veramente affascinante. Pranzo al sacco nei pressi del rifugio WWF di Baracca Sassa.

Caratteristiche escursione:

Territorio: COMUNE DI SILIQUA
Durata Percorso a piedi: Ore 4 circa a/r. Località: Montana.
Indice di difficoltà: Il percorso è per buona parte semplice mentre presenta dei punti relativamente impegnativi nel canale di imbocco alla cascata.
Segnaletica: Assente.
Interesse: Faunistico, Floristico e Paesaggistico.
Ritrovo: Castello di Acquafredda Siliqua (S.S. 293 Km 35) alle ore 10:15
Pranzo al sacco presso il rifugio di Baracca Sassa.
Quota di partecipazione: euro 8.00, prenotazione obbligatoria.
Percorso: In auto: asfalto Km 10 (A/R) - sterrato Km 6 (A/R); A piedi: sentiero Km 14 (A/R).
Flora: Costituita da macchia mediterranea bassa, lecci, ginepri, alaterno, e oleandri. In stagione moltissimi i ciclamini.
Fauna: Presenza in abbondanza del cervo sardo e del cinghiale oltre a numerosissimi volatili. Presente anche la trota sarda dal ceppo più puro: la Trota macrostigma.
Consigli: Indicate scarpe da Trekking, munirsi di piccolo asciugamano e calze di ricambio (possibilità di bagnarsi i piedi nei guadi del fiume!).
2017-05-05T10:21:13+00:00 Categories: Escursioni, Trekking|Tags: , , |