Castello medievale di Gioiosa Guardia e oliveto storico di S’Ortu Mannu

3 Ore
€ 8,00
5 Km

In questa escursione, visiteremmo in territorio di Villamassargia (CI) il Castello di Gioiosa Guardia l’oliveto millenario di S’Ortu Mannu che gli sta alle pendici. Il castello si trova in cima al rilievo conico di Monte Exi, a circa 418 metri sul livello del mare e a 296 rispetto al paese di Villamassargia. Di questa fortezza, costruita nella metà dell’anno 1000 e appartenuta in origine al Giudicato di Cagliari, rimangono alcuni importanti ruderi come la torre centrale e due imponenti cisterne per la raccolta dell’acqua. Il percorso per raggiungere la vetta è addolcito dai tornanti del Monte Exi per poi divenire più ripido nel tratto finale. Dalla vetta si gode di uno splendido panorama.

L’oliveto millenario di S’Ortu Mannu, recentemente istituito a Monumento naturale, si estende su una superficie di 12 ettari che si contraddistingue per la maestosità dei circa 600 olivi domestici, fra cui spicca l’esemplare più grande detto “Sa Reina” (la regina) che ha un perimetro di quasi 16 metri ed è ritenuta la più grande del mediterraneo.

Caratteristiche escursione:

Territorio: COMUNE DI VILLAMASSARGIA
Durata Percorso: Ore 3 circa a/r. Località: Montana.
Indice di difficoltà: Semplice. Segnaletica: Assente
Interesse: Storico, Floristico e Paesaggistico.
Ritrovo: Castello di Acquafredda Siliqua (S.S. 293 Km 35) alle ore 9:30
Pranzo: al sacco
Costo: € 8,00 a partecipante.
Prenotazione: almeno la sera prima
Percorso: In auto: asfalto Km 10-sterrato 2; A piedi: sentiero Km 5 (A/R).
Flora: Troveremo lungo il percorso varie specie di macchia mediterranea con varie fioriture primaverili Fauna: Principalmente avvistabili varie specie di volatili.
Consigli: Munirsi di scarpe da trekking o da tennis, acqua e capellino per le giornate calde.